Discografia

Violino d’AMore 
Vivaldi/Sardelli/Bersanetti/Martynov VIOLIN CONCERTOS 
Kremena Nikolova violin/Vivaldi Society

To be internationally releaced in November 2018

Produced by NovAntiqua Records|Recorded and mixed at Basement Studio Vicenza|Mastered by Federico Pelle

Musica che parla…

Sono sempre stata incredibilmente affascinata da tutta la musica di Antonio Vivaldi, ma ci sono certi suoi lavori che mi colpiscono in un modo speciale, direi magico. Violino d’AMore è il frutto di esperienze, ricerche ed impressioni che ho fatto e vissuto per anni. Ho sempre pensato che l’unico modo di trasmettere la mia passione a chi mi ascolta, è di scegliere i brani giusti che sono per me unici e mi suscitano delle emozioni veramente intense e sincere. I tre concerti di Vivaldi per Signora Anna Maria (RV393, RV248, RV387) sono esattamente quei capolavori che entrano nell’animo e ci restano…
Con questo progetto avevo l’intenzione di fare un omaggio alla figura della Donna, la donna attiva, amata, talentuosa…la musa ispiratrice. 
Il mio scopo, realizzando questa registrazione è anche quello di contribuire alla creazione, alla pubblicazione e alla presentazione di nuove opere musicali. Mi riferisco concretamente a quelle che affondano le loro radici nello stile barocco. Credo che il barocco sia un linguaggio universale, flessibile e aperto a nuovi contenuti, adatto ad essere reinserito nel circuito delle idee contemporanee, in un respiro nuovo.
I tre compositori presentati nel progetto ‘Violino d’AMore’ sono di grande talento e il loro lavoro è una fortissima prova, a livello internazionale, che conferma la contemporaneità dell’opera barocca e che si esprime in un linguaggio nuovo rivolto al presente e al futuro. Federico Maria Sardelli, Anton Martynov e Gianluca Bersanetti sono autori di opere che vantano un pubblico entusiasta in Francia, Italia, Olanda, Finlanda, Grecia, Russia, Bulgaria, Brasile, USA, Australia e Turchia.
In un mondo dove spesso la musica è lasciata al caso e all’elettronica, è ancora possibile costruire brani originali  attraverso mezzi musicali già consolidati nel tempo. 
Da sempre le idee musicali hanno circolato fra i vari compositori in una forma liberissima, attraverso epoche durante le quali la maggior parte della musica era basata sulle canzoni e su temi popolari. 
Il mio impegno è rivolto a presentare una musica di qualità che sia ascoltata, abbia una presa sul pubblico e abbia una capacità emotiva che la renda viva. Sono convinta che la ‘musica classica’ non debba essere riservata solamente ad un pubblico di raffinati conoscitori. Attenta ai mutamenti semantici ed espressivi in atto nell’epoca contemporanea, credo in un concetto di musica che sia più vicino al nostro tempo, ma che non rinunci ad una eccellente qualità musicale ed alla coerenza con il patrimonio culturale d’origine. 
Ora è finalmente arrivato il momento di  rendere di nuovo accessibile ad un pubblico più ragguardevole ed eterogeneo, una musica vibrante e viva, pregna di carica comunicativa e di una bellezza immediata. Bello è ciò che piace istintivamente senza essere necessariamente riconducibile a schemi o concetti prestabiliti. 
Dal mio punto di vista, in quanto musicista, posso soltanto essere grata per l’onore e il piacere che mi viene concesso di poter  eseguire per la prima volta queste tre bellissime opere virtuose, a me dedicate. Ho messo tutto il mio cuore in questa registrazione soprattutto perché ammiro chi è in grado di esprimersi con talento, competenza, poesia e raffinatezza.
Sono opere che ci fanno ricordare quanta bellezza è stata concepita nel passato e ci permettono di contribuire a  garantire  un futuro nel quale essa possa essere ancora un valore fondamentale. K.N


 

MUSIC FOR TWO è un progetto discografico innovativo, costituito da vari album, di cui due già realizzati, che unisce musica barocca, classica, romantica e contemporanea. Un progetto che si esprime attraverso opere virtuosistiche per due violini. La musica per due violini senza accompagnamento entra un pò come uno scherzo, e in modo completamente nuovo nel repertorio dei violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova. Fin dall’inizio, il progetto è stato recepito in modo estremente entusiasta dal pubblico e da illustri musicisti . Dopo le prime esibizioni nell’ambito del prestigioso festival “Le Printemps du Violon” a Parigi nel marzo 2016 troppo spesso appaiono nelle recensioni passi come “…per forza dovete registrare questo”,” … non ho mai assistito a una tale simbiosi tra due esecutori “” … “si tratta di due parti perfettamente abbinate ” , rimarcando il fatto che l’interpretazione di entrambi i musicisti possiede una speciale forza sconosciuta, che incanta in modo squisitamente unico.

Un fatto curioso è che le nuove composizioni in ogni disco sono sotto forma di Suite con diversi movimenti, dal carattere di danza e la finitura di ciascuna è una insolita sorpresa musicale ispirata alla musica tradizionale di più paesi. Nel primo volume è la Svizzera con il ”Bärner Tanz”, mentre nel secondo è il turno della Bulgaria e la virtuosa ”Barocianiza”.

MUSIC FOR TWO, viene regolarmente trasmesso nei programmi delle radio europee (France Musique, Radio Clasique, Venice Classic Radio, Rete Top ecc.) Le registrazioni vengono realizzate a Vicenza, in uno degli studi più rinomati: il Basement Studio con l’ausilio dell’impareggiabile Federico Pelle.

I CD sono distribuiti in Italia, Francia, Germania e Austria e, tramite piattaforma internet in tutto il mondo.
Nella versione da concerto, il programma è stato eseguito con grande successo in Italia, Francia, Bulgaria, Slovenia nell’ambito di importanti festival.

 
VIDEO MUSIC FOR TWO 

Ordina CD MUSIC FOR TWO
Produced by NovAntiqua Records|Recorded and mixed at Basement Studio Vicenza|Mastered by Federico Pelle

”..è semplicemente bellissimo, tremendo!!!”
Ivry Gitlis Violinista

”La vitalità del suono e la perfetta sintonia degli intenti sono le peculiarità fondamentali di Anton Martynov e Kremena Nikolova. Due violini, un unico respiro: due personalità diverse che si intrecciano nei contrappunti audaci del virtuosismo barocco rendendo il pensiero musicale di ciascun brano coerente e spontaneo, di quella spontaneità che è dono per pochi e conquista arditissima dei grandi musicisti…”
Sebastiano Crocetta musicista (Italia)

”In questo raro repertorio per due violini, Anton Martynov e Kremena Nikolova compiono un puro miracolo: riescono a catturare perfettamente lo spirito della musica, dissimulando alle orecchie del ascoltatore le prodigiose difficoltà che hanno così brillantemente superato insieme. Quale miglior tributo avrebbe potuto essere pagato alla memoria di Jean-Marie Leclair?”
Yves Kerbiriou Critico musicale (France)

”Anton e Kremena – un duo in perfetta sintonia con una energia esplosiva!”
Giorgio Fava violinista (Italia)

”Quando ho preso il cd MUSIC FOR TWO da ascoltare, l’ho messo nel lettore della macchina e non l’ho tirato fuori per più di un mese – devo averlo ascoltato almeno 30 volte dall’inizio alla fine! Così pieno di invenzione e ispirazione che si riscoprono cose nuove ad ogni prossimo ascolto. Anche il suono stesso della registrazione è eccellente, dando l’impressione di essere proprio accanto ai loro violini – tutto è chiaro, dinamico e pieno di vita e come sempre la musica di Martynov è geniale, non vedo l’ora di sentire il volume II! ”
Marcus Price pianista (Inghilterra)

“Quanta bellezza in MUSIC FOR TWO! Lo ascolto tutto il tempo in macchina e lo adoro! Sono meravigliose musica ed esecuzione. È speciale ed ogni volta sento qualcosa di nuovo.”
Lyda Chen Argerich violista (Svizzera)